Fire Stick TV su rete 5 GHz

Tra tante luci e poche ombre la Fire Stick ormai da anni detiene una sorta di dominio nel campo dei dispositivi per lo streaming. Tra le poche ombre c’è un aspetto non proprio eccellente che riguarda tutte le versioni del dongle HDMI di Amazon: non sempre è così facile far funzionare la Fire Stick TV su rete 5 GHz. I motivi del successo invece sono sotto gli occhi di tutti:

Per un un motivo o per un altro la Fire Stick piace e questo successo dura dal 2014.

Amazon Fire Stick TV su rete 5 GHz ?

Ovviamente, la corretta connessione alla tua rete Wi-Fi è un aspetto fondamentale di un dispositivo wireless, in particolare se parliamo di streaming la cosa si fa molto importante perché, come ti spiegherò tra poco, la rete a 5 GHz è molto più veloce e per lo streaming la velocità conta.

Se sei arrivato a questo articolo perchè stai cercando una risposta alla domanda se è possibile connettere una Amazon Fire Stick TV alla rete a 5 GHz la riposta è positiva. La tua Fire Stick può connettersi a reti a 5 GHz e questo vale per ogni dispositivo Fire TV Stick di Amazon a partire dalla prima versione rilasciata nell’aprile 2014.

Fire Stick TV

Tutte le Fire Stick di Amazon supportano le reti dual-band, il che significa che puoi decidere di connetterle a scelta tra una rete a 2,4 GHz o una a 5 GHz. Quindi, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando o meno la nuovissima Fire Stick 4K o che tu stia ancora utilizzando un modello del 2014, puoi essere certo che la tua rete funzionerà con il dispositivo per lo streaming.

Qual è la differenza tra le reti wireless a 2,4 GHz e 5 GHz?

Forse ti potrebbe aiutare conoscere la differenza tra una frequenza wireless da 2,4 GHz e 5 GHz. Ecco una breve spiegazione prima di parlare della connessione della Fire Stick.

Potrebbe ineressarti anche  Come scaricare IPTV con la Fire Stick TV di Amazon

Le principali differenze tra queste frequenze sono la copertura e la velocità.

Advertisement

Per capire bene le differenze è anche importante non fare confusione con il 5G che ha un nome simile ma che è una cosa completamente diversa. Il 5G è una tecnologia che riguarda gli smartphone su rete mobile. In questo articolo invece ti parlerò solo di trasmissioni Wi-Fi su frequenze di 5 GHz.

La caratteristica principale della rete a 5 GHz è che ha più larghezza di banda, velocità, ma meno portata o copertura. Questo perchè, in generale, le trasmissioni a frequenze più alte non possono attraversare alcuni tipi di ostacoli solidi come, ad esempio, i muri della casa.

Si è scelto di trasmettere le Wi-Fi a 5 GHz perchè a questa frequenza ci sono diversi vantaggi, tra questi il fatto che la rete a 5 GHz subisce meno interferenze con altri dispositivi, semplicemente perché la banda a 5 GHz ha più canali (23) rispetto alla banda a 2,4 GHz (11).

I modem e router Wi-Fi normalmente trasmettono il loro segnale su rete entrambe le frequenze; di fatto sono due dispositivi di rete in uno. Per risolvere il problema della copertura i trasmettitori a 5 GHz sono più potenti di quelli a 2,4 Ghz.

Come separare la rete a 5 GHz dalla rete a 2,4 GHz

Uno dei problemi è la sovrapposizione delle reti, in un router, per configurazione di default, le reti 2,4 GHz e 5 GHz hanno lo stesso nome. Questa soluzione semplifica l’uso da parte degli utenti che possono connettersi a entrambe le reti inserendo le credenziali di accesso una sola volta; ci pensa poi il dispositivo collegato a scegliere la rete preferita, ma non sempre i criteri sono noti né sono quelli che vorremmo.

Come dicevo la sovrapposizione delle reti è un problema: porta la Fire Stick a preferire la rete a 2,4 GHz, per questo una delle possibili soluzioni è rinominare con nomi differenti tra loro, le reti a 5 GHz e quelle a 2,4 Ghz.

Con un nome specifico per ogni rete la Fire Stick non dovrà scegliere e si collegherà alla rete che preferiamo.

I router Wi-Fi ti, tramite un interfaccia amministrativa accessibile con un browser, consentono di cambiare il nome delle tue reti Wi-Fi a tuo piacimento. Devi accedere alle impostazioni di amministrazione e rinominare la rete a 2,4 GHz utilizzando un nome diverso dalla tua rete Wi-Fi a 5 GHz.

Potrebbe ineressarti anche  Net IpTV app per TV Samsung e non solo

Nome della rete è una maniera meno tecnica per identificare per quello che in realtà si chiama identificatore del set di servizi (Service Set Identifier), noto anche come SSID.

I metodi per modificare l’SSID variano da router a router; ecco un tutorial che vale un po’ per tutti.

Cambiare il nome della rete Wi-Fi

Per farlo devi inserire l’indirizzo IP del tuo router nella barra degli indirizzi del tuo browser Internet (funziona su tutti i browser). Poi devi inserire il nome utente e la password; di solito, puoi trovarli su un etichetta sul retro del tuo router.

Ora seleziona le impostazioni e trova l’opzione SSID o nome Wi-Fi. Immetti un nuovo nome per la rete a 5 GHz. Salva le modifiche ed esci dalla finestra.

Cambia il canale Wi-Fi

In molte occasioni non è stato necessario rinominare le reti ma è stato sufficiente cambiare il canale del Wi-Fi. Cambiare il canale non è facile come cambiare il canale della TV ma non sarà un problema se seguirai le istruzioni di seguito.

Ti ho accennato al fatto che che le reti a 5 GHz hanno più canali rispetto a 2,4 GHz. Affinché la Fire Stick si colleghi regolarmente alla Wi-Fi 5 GHz, devi cambiare il canale di trasmissione utilizzandone uno compreso i tra 149 e 165 o tra 36 e 48. Utilizzare il canale 40 spesso risolve il problema e connette la Fire Stick TV su rete 5 GHz.

Procedura per cambiare canale al Wi-Fi

Potrebbe sembrare complicato, ma ti sarà molto più chiaro seguendo i passaggi nell’ordine:

  • apri il tuo browser web su un dispositivo connesso alla tua rete Wi-Fi.
  • inserisci questo indirizzo nella barra degli indirizzi: http://192.168.1.1. *
  • ora dovresti vedere la finestra con la richiesta di nome utente e la password **
  • inserisci le credenziali e accedi
  • clicca su impostazioni wireless (o altro nome simile)
  • cerca le impostazioni dei canali di trasmissione 5 Ghz
  • imposta il canale utilizzando il 40
  • salva le modifiche
  • riavvia il router

* Nel caso in cui ciò non funzioni, devi accedere alle impostazioni di Fire Stick, scegliere La mia Fire Tv, seguito da Informazioni e infine Rete. Lì puoi trovare l’indirizzo IP del gateway da copiare nella barra degli indirizzi del browser.

Potrebbe ineressarti anche  Che cosa è il pezzotto

** Le credenziali di accesso di solito le puoi trovare sull’etichetta posta sul retro del tuo router. Puoi anche chiamare il tuo gestore telefonico per farti dare queste informazioni.

Ora vai nella sezione Reti della Fire Stick e guarda le connessioni disponibili. Dovresti vedere l’SSID della rete a 5 GHz; scegli questa rete e inserisci la password. Ora dovrebbe essere tutto a posto e nella sezione La mia Fire TV → Informazioni → Rete dovresti vedere la connessione stabilita.

Reti Fire Stick

Se ti interessa sapere qual è l’indirizzo IP della Fire Stick leggi l’articolo dedicato a questa problematica, scoprirai che puoi anche impostare un IP statico e modificare i DNS.

Fire Stick TV su rete 5 GHz – controllare la connessione

La Fire Stick non si connette alla rete a 5 GHz? Ecco alcune soluzioni.

A volte, anche quando la rete a 5 GHz è visibile su Fire Stick, la connessione non riesce. Ci sono vari motivi per cui questo problema può sorgere.

Prima di tutto, prova a riavviare il router e la Fire Stick togliendo l’alimentazione per qualche secondo a entrambi i dispositivi. Prova anche ad avvicinare, quanto più possibile, il tuo router alla Fire Stick perché, come ti dicevo, qualsiasi cosa solida può interferire con la connessione. Avvicinare i due dispositivi ti aiuterà ad escludere questa causa.

Assicurati di utilizzare la password Wi-Fi corretta. Sembra sciocco, ma questo problema è molto più frequente di quanto si possa immaginare.

Se necessario puoi anche reimpostare la password della tua rete Wi-Fi dalla pagina di amministrazione del router, utilizzando i passaggi precedenti per accedere alla gestione.

Anche la modifica della rete in una rete aperta potrebbe risolvere eventuali problemi. Per un breve periodo, rimuovi completamente la password per la tua rete e verifica se ciò ha risolto i problemi di connettività della Fire Stick.

Se nessuno di questi funziona, prova a cambiare il canale Wi-Fi in in uno diverso da 40. Puoi utilizzare qualsiasi numero da 36 a 48 fino a quando non ti connetti a 5 GHz. Assicurati anche che il tuo telecomando Fire Stick funzioni correttamente inserendo nuove batterie.

Infine, puoi provare a connettere Fire Stick a una rete completamente diversa, ad esempio l’hotspot del tuo smartphone.

Verifica della connessione di rete

Ovviamente hai bisogno di un sistema per sapere se i tuoi tentativi sono andati a buon fine. Quando la Fire Stick TV è connessa puoi conoscere il tipo di connessione andando nelle reti, selezionando la rete connessa e premendo il tasto Play/Pausa per verificare lo stato della rete.

verificare stato della rete
Fire stick connessa alla rete 5 GHz

Se non funziona nulla, contatta il tuo gestore telefonico e esponigli i tuoi problemi di connessione.

Hai altre domande o commenti? Utilizza la sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto