Se sei un utente IPTV probabilmente qualcuno ti avrà detto che hai bisogno di una VPN. Sarà vero? Le VPN per IPTV presentano vantaggi e svantaggi e decidere se utilizzarle o meno dipende da quello che è il tuo obiettivo. Ora ti spiego tutto quello che devi sapere per prendere questa decisione.
Cosa è una VPN?
La prima cosa da capire è cosa è una VPN. La parola è l’acronimo di Virtual Private Network cioè una rete virtuale (non fatta di cavi e switch), privata nel senso che non ci può accedere chiunque. Lo scopo di una VPN quindi è quello di far passare dati privati su una rete pubblica; rete pubblica che nella quasi totalità dei casi è internet.
Nel caso delle VPN per IPTV lo scopo è quello di mascherare il proprio indirizzo IP, sostituendolo con un altro rilasciato dal fornitore del servizi VPN e di crittografare i dati. In questo modo i file di log (file in cui sono archiviate tutte le attività) del server Internet Protocol Television (IPTV), non conserveranno il tuo IP ma quello fornito dalla VPN. Eventuali indagini per risalire all’utente connesso non potrebbero così risalire all’indirizzo IP reale. Questo dovrebbe garantire l’anonimato.
Nella pratica la VPN è una app o un programma che installato sul tuo dispositivo intercetta il traffico internet e lo dirotta verso i propri server. Di lì, una volta applicati tutti i criteri di sicurezza, lo instrada verso internet.
Quando devo usare una VPN?
Se ti stai domandando se anche per te è il caso di usare una VPN la risposta è sì. Un sistema per rendere anonime le proprie attività in rete è sempre una buona idea. Diventa un’ottima idea se anche tu sei un utente IPTV e necessiti di anonimato assoluto.
Una VPN inoltre è in grado di farti aggirare la pratica commerciale del geoblocking permettendoti di risparmiare tanti soldi.
Le VPN per IPTV aumentano la sicurezza?
È opinione comune che le VPN per IPTV aumentino la sicurezza. Questo è vero ma solo a certe condizioni.
Lascia un commento