Questo è un articolo molto ricco sull’argomento IPTV in cui, senza tanti giri di parole, ti spiego tutto su dispositivi, app e liste per l’IPTV. Subito ti faccio una veloce spiegazione generale per capire cosa è l’IPTV e poi ci tuffiamo nel cuore dell’argomento.
L’acronimo IPTV è l’unione di altri due acronimi molto noti. IP sta per Internet Protocol, mentre TV sta per TeleVision. L’Internet Protocol è il protocollo su cui è basata l’intera rete Internet.
IPTV quindi significa televisione via Internet, per vederla non c’è bisogno di alcuna antenna o parabola è sufficiente una connessione a Internet di buona velocità. Lo streaming di film, serie e trasmissioni TV, funziona bene con connessioni a partire da 2 Mbit/s (megabit).
L’IPTV è un sistema per vedere le trasmissioni televisive in streaming su vari dispositivi digitali. La caratteristica dell’IPTV è quella di consentire sia trasmissioni in diretta, sia on demand.
Per poter vedere l’IPTV non serve un antenna in quanto non c’è trasmissione via etere, l’unica connessione necessaria è quella a internet. Con il sistema IPTV non c’è limite al numero di canali che si possono trasmettere.
Il tutto è possibile grazie alle app installate sui vari dispositivi, app che possono essere integrate nel sistema operativo o che possono essere scaricate a piacere.
Che cosa è l’IPTV
Andando oltre la spiegazione tecnica vediamo cosa si intende per IPTV nell’accezione comune. Per IPTV si intende un pacchetto di canali in streaming messo a disposizione da uno o più server che permette ai suoi utenti di vedere
Gennaro Ianniello dice
Buongiorno, vorrei alcune informazioni se è possibile, sono in possesso di un mediabox st4hd Jepssen,si può scaricare un app IPTV su questo dispositivo?
E se sì,come?
in attesa di una vs comunicazione gentilmente ringrazio
Ianniello Gennaro
Alessandro Nicotra dice
Ciao Gennaro, il mediabox Jeppsen ST4HD è un modello abbastanza datato, se non ricordo male del 2011. Esistono 2 tipi di problemi per questo decoder (ma anche per altri simili). Il primo è che per questo decoder, da diverso tempo, non vengono più rilasciate nuove versioni del sistema operativo (in questo caso il firmware), né ufficiali né di terze parti. Il secondo problema è che l’architettura hardware di un dispositivo di quell’epoca non sarebbe in grado di supportare uno streaming video quale è l’IPTV.
Fabio dice
Buongiorno, non riesco a trovare il player VLC per la mia smart tv LG. Vorrei sapere se è supportato…e quale versione devo eventualemente scaricare per la mia tv dato che non trovo nel menù del sito ufficiale di VLC (videolan.org) la versione per WebOS che è il sistema operativo delle tv LG.
Grazie anticipatamente.
Fabio
Alessandro Nicotra dice
Ciao Fabio, il software VLC è disponibile per
Purtroppo non è disponibile per WebOS. In questa guida ho illustrato l’uso di VLC come player per l’IPTV su personal computer. Per vedere l’IPTV potresti usare VLC o Kodi su uno smartphone Android e poi fare il mirroring sullo smart TV.
Piapa dice
ho seguito la guida (per VLC) solo che quando apro una lista VLC fa vedere i canali in lista per qualche secondo e poi cambia canale in automatico, parte dal primo in lista per passare al secondo poi al terzo e così via. come faccio a vedere un canale che mi interessa senza che cambi in automatico? Grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Piapa, questa cosa accade quando la connessione non è sufficientemente veloce. La causa è la mancanza di dati in arrivo dallo streaming, VLC interpreta questa mancanza come la fine di un video e salta al successivo.
Piapa dice
ok,
anche se in realtà ho la fibra. Evidentemente non mi funziona bene.
Alessandro Nicotra dice
La carenza di velocità potrebbe anche non essere imputata al tuo impianto ma alla sorgente dello streaming.
Francesco dice
sul pc e tv box posso scaricare sia vlc e kodi .
non sono pratico quale dei due mi consiglia di usare?
grazie Francesco
Alessandro Nicotra dice
Ciao Francesco, scaricali entrambi, poi vedi con quale dei due ti trovi meglio.
Francesco dice
ok grazie gentilissimo Francesco
Alessandro Nicotra dice
Grazie a te.
francesco dice
clicca o fai tap su URL Playlist M3U
incolla la URL da cui si scarica il file M3U, ti sconsiglio di scrivere per non fare errori.
qui non ho capito cosa devo scrivere?
Alessandro Nicotra dice
Ciao Francesco, in questo campo ci va la URL (la stringa) che hai creato o che ti è stata fornita per vedere l’IPTV. Se guardi le immagini nell’articolo forse ti è più chiaro.
Francesco dice
Buonasera, ho comprato un tv box android 8.1 MXQ max 4gb ram + 64gb rom dovrebbe arrivare giovedì,
ora ho scaricato sul cellulare asu zenfon3 Kode e VLC, come lei mi ha consigliato, con Vlc non riesco, con Kodi sono arrivato sempre alla URL (stringa), io non riesco ha creare una lista legale.
chiedo gentilmente se lei mi può scrivere una stringa ed io la copio sul cellulare, sempre se lei può farlo, se non può la ringrazio lo stesso .
N.B. ho comprato il tv box per vedere netflix con abbonamento, non ho la tv smart .
siccome sono in un condominio con antenna centralizzata spessissimo ho problema di ricezione del segnale e volevo approfittare del tv box per inserire i canali in chiaro, scusami se la disturbo di nuovo
cordiali saluti Francesco
Alessandro Nicotra dice
Ciao Francesco, mi dispiace ma per politica aziendale non potrei darti una lista nemmeno se la avessi. In ogni caso nell’articolo sono indicate due fonti abbastanza aggiornate per le liste.
Fabio dice
Salve , mi sapete dire come posso fare l’aggiornamento x i film su iptv smartiers ? Vi ringrazio .
Alessandro Nicotra dice
Ciao Fabio, su IPTV Smarters ho scritto un apposito articolo, ti consiglio di leggerlo
Vincenzo dice
Salve ho un problema con il TV box in quanto ad alcuni canali tipo serie TV il video esce con ombra ed i colori non sono originali bensì bianco nero, il TV è un LG cosa può essere il box tv difettato? Ho provato a cambiare impostazione ma nulla. In attesa distinti saluti.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Vincenzo, io non credo sia un problema del tuo TV Box o del tuo TV LG. Immagino possa essere un problema legato allo streaming. Puoi fare una prova per iniziare ad orientarti. Installa un’altra app per lo streaming sul tuo TV box e verifica se i canali incriminati continuano a mostrare lo stesso difetto. Un’altra prova che puoi è quella di vedere gli stessi canali, generati con la medesima stringa di collegamento, su uno smartphone o su un PC e vedere cosa succede.
Maurizio Langellotti dice
Complimenti, complimenti ed ancora complimenti !!! Articolo descritto davvero in maniera egregia, senza ORRORI DI ORTOGRAFIA e che addirittura ti tiene incollato alla schermo, per leggerlo tutto d’un fiato. Davvero bravissimi i miei migliori complimenti!
Alessandro Nicotra dice
Grazie, i complimenti fanno sempre bene 🙂
Pierandrea La Rosa dice
Salve , io ho un tv box T9 4G+32 , ho scaricato Perfect Player. Da quanto leggo uno tra VLC e KODY mi garantirebbero prestazioni migliori ??? Unica nota negativa di Perfect Player è che non esiste un pulsante “cerca” quindi costretto a cercare tra le varie cartelle di Default del programma . Ho anche inserito Url EPG e sembra funzionare su alcuni canali , altri no . Per il resto molto veloce e ottima qualità video audio nonostante la mia Tv piuttosto datata al plasma in HD ready. Attendo suoi graditi consigli . Grazie . Saluti
Alessandro Nicotra dice
Ciao Pierandrea, Perfect Player è un buona soluzione per vedere le trasmissioni IPTV. Ha una buona qualità delle immagini, è un software intuitivo nella parte delle configurazioni, è facile accedere alla lista dei canali. Ciò nonostante non ho avuto un’esperienza particolarmente positiva quando ho provato Perfect Player, in particolare ho notato una scarsa attenzione alla User Experience. Non so se ti consiglierei di cambiare con Kodi, d’altronde non c’è nessuna necessità di farlo: installa e prova anche Kodi, sarai poi tu a scegliere la app che preferisci.
Giovanni dice
Buon Giorno ho un sony bravia abbastanza recente si collega la wifi ma non mi permette di fare altro vorrei poter sfruttare netflix direttamente al televisore senza dover collegare con il cavo il computer cosa posso fare grazie per una risposta
Alessandro Nicotra dice
Ciao Giovanni, se mi dai il modello esatto del tuo TV cerco di aiutarti. Così è un po’ poco.
hela dice
Buongiorno,
vorrei sapere un app IPTV per una TV Panasonic
Alessandro Nicotra dice
Ciao Hela, per poterti consigliare mi devi dire il tuo TV Panasonic che sistema operativo ha.
Giuliano dice
Ciao Alessandro, grazie per i tuoi consigli. Avrei una domanda: io vivo all’estero e vorrei vedere la TV Italiana, ma non mi e’ permesso installare una parabola; avrei la passibilita’ tramite i TV box Android di vedere legalmente programmi italiani. Grazie in anticipo.
Alessandro Nicotra dice
Ciao Giuliano, come ho già spiegato nell’articolo ci sono liste che è perfettamente legale utilizzare e liste con canali i cui contenuti sono protetti da copyright. Nella sezione Liste IPTV ho indicato due siti dai quali scaricare le liste. Su questi troverai appunto liste legali e liste illegali. Ti consiglio di cercare una lista in cui ci siano solo i programmi normalmente trasmessi sul digitale terrestre italiano in chiaro. Potrai usarla in tutto il mondo (a meno di ban dello stato in cui ti trovi) e così potrai vedere la televisione italiana anche senza parabola.
Raffaella dice
Ciao ho scaricato iptv su una akai smart TV e collegato al wfi ma mi si blocca sempre anche una partita mentre la vedo si blocca mi puoi aiutare grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Raffaella, sono tre i fattori che possono portare al blocco di una trasmissione in streaming:
Purtroppo le informazioni che mi hai dato sono insufficienti a fare una diagnosi. Verifica comunque i tre punti che ti ho indicato con prove empiriche.
Provare la tua stringa IPTV su un altro dispositivo potrà farti escludere colpe del provider.
Testare la velocità della connessione del TV a internet può farti escludere problemi di connettività.
Provare una stringa sicuramente funzionante sul tuo TV, correttamente connesso, può spostare la colpa sul processore che, per le trasmissioni in streaming, deve essere abbastanza performante.
Maurizio dice
Salve ho un tv Panasonic Oled che non mi permette di scaricare nessuna app iptv mi puoi consigliare che tipo di decoder o simile devo acquistare per ovviare a questo problema. Grazie
Alessandro Nicotra dice
Ciao Maurizio, ti consiglio di prendere una Amazon Fire TV Stick. È economica e funziona alla grande, leggiti l’articolo dedicato.
Marco dice
Ciao Alessandro e complimenti per il sito, veramente utilissimo avevo una domanda da farti se possibile,sto provando varie app per la visione di una lista ,e ne ho trovata una veramente veloce e che sembra avere tutti i parametri che volevo, ma e non ne capisco il motivo è l’unica a non leggere una categoria in particolare, che tra L altro è la più importante 😌😌, mentre con tutte le altre nessun problema sai per caso da cosa potrebbe dipendere??ne ho provate altre 2 e nessun problema
Alessandro Nicotra dice
Ciao Marco, grazie per i complimenti 🙂
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda perché la cosa potrebbe dipendere sia dal fornitore dei servizi sia dalla stessa app che stai usando. A occhio direi che il fornitore dei servizi ha omesso qualche parametro nel configurare la categoria che non trovi ma potrebbe anche essere un altro il problema.
Marco dice
Buongiorno Alessandro, non credo dipenda dal fornitore in quanto usando le altre due app il problema non si riscontra (usate prima una e subito dopo L altra)probabilmente allora mi viene da pensare che sarà proprio L applicazione in se per se ad aver qualcosa che non funziona.Pensavo ci fosse qualche parametro che potevo modificare per tentare di risolvere.Grazie del supporto e buona giornata